Cosa fa
- Vigilanza sulla applicazione di leggi, regolamenti e ordinanze a tutela dei cittadini.
- Regolazione e controllo della circolazione stradale e pianificazione del traffico.
- Rapporti con gli organi di sicurezza pubblica e servizi connessi a funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza.
- Gestione dei procedimenti sanzionatori inerenti le materie del Codice della Strada, amministrativi e penali.
- Attività e Servizi di polizia amministrativa (commerciale, edilizia, mortuaria, rurale, sanitaria, urbana, veterinaria e stradale) e giudiziaria.
- Gestione contenzioso giudiziario inerente i procedimenti del C.d.S. e difesa dell’Ente dinanzi agli Uffici del Giudice di Pace e del contenzioso amministrativo per verbali emanati dalle Forze dell’Ordine (Legge nr. 689/81 e s.m.i, esame ricorso, richiesta controdeduzioni, audizione personale dell’interessato – emissione di Ordinanze Ingiunzione / Ordinanze Archiviazione, gestione rateizzazioni e sgravi ecc.).
- Accertamento e gestione di violazioni al C.d.S. ed applicazione sanzioni accessorie, gestione recuperi coattivi, rateizzazioni e sgravi.
- Viabilità, ivi compresa la modifica se necessario di concerto con i competenti uffici tecnici, infortunistica stradale - rilievi sinistri - gestione atti fascicolo e rilascio copie (informativa Procura ecc).
- Organizzazione e gestione della mobilità urbana, della segnaletica, orizzontale, verticale e semaforica (ivi compresa la sua manutenzione) dei parcheggi, del traffico e dei trasporti pubblici, monitoraggio del traffico, pubblicità stradale.
- Controllo sull'attività urbanistico - edilizia del territorio.
- Gestione T.S.O..
- Accertamenti anagrafici, cambio domicilio, residenze, ecc..
- Regolazione e controllo della circolazione stradale ed emanazione di ordinanze di viabilità per manifestazioni, competizioni sportive, lavori, ecc..
- Predisposizione ordinanze e regolamenti comunali (fonti di normazione secondaria) su materie di appartenenza.
- Esercizio delle funzioni locali di protezione civile in collaborazione con gli altri uffici competenti.