CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2024

Data di pubblicazione: 25 September 2024

Il 1° ottobre prende avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Il nostro Comune parteciperà a questa edizione 2024 e sarà coinvolto nella Rilevazione da Lista. Detta rilevazione riguarderà un campione di 1.319 famiglie e si articolerà in due fasi:

- dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024 le famiglie potranno compilare il questionario on line, ultilizzando le credenziali ricevute con la lettera informativa inviata dall'ISTAT. Potranno altresì recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione, istituito presso l'Ufficio dei Servizi demografici, o contattare lo stesso Centro, ai numeri telefonici 085.80631218 e 08580631217, per un'intervista telefonica.

- dal 12 novembre e fino al 23 dicembre 2024 le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti, saranno contattate dagli operatori comunali o dai rilevatori  per un'intervista faccia a faccia, oppure da effettuarsi presso il Centro comunale o telefonica.

La data di riferimento del Censimento è il 6 ottobre 2024.

Rispondere è obbligatorio, come previsto dal Programma Statistico Nazionale. Per legge, l’obbligo interessa i singoli componenti delle famiglie censite, che devono compilare e trasmettere, in modo completo e veritiero, il questionario predisposto dall’Istat.
In caso di mancata osservanza di tale obbligo è prevista una sanzione.

2024-09-25 09:59:44