Valutazione e feedback

Descrizione

I diritti di segreteria sono un corrispettivo versato al Comune (o alla Provincia) per una determinata attività che esso svolge, non in favore di tutti i cittadini e della comunità indistinta, bensì in favore di quello specifico soggetto che richiede una prestazione da parte degli uffici e perciò è tenuto a pagare di tasca propria questo ulteriore corrispettivo.

I diritti di segreteria sono previsti per legge ed esistono da molto tempo [Artt. 40 e 41 L. n.604 dell’8.06.1962, con allegata Tabella D per le pratiche demografiche, e successive modificazioni ed integrazioni tra cui il D.L. n.90 del 24.06.2014, n. 90 convertito in L. n. 114 dell’11.08.2014], e, a partire dagli anni Novanta, sono stati estesi, sempre con legge [Art. 10 co. 10 D.L. n. 8 del 18.01.1993, convertito in L. n.68 del 19.03.1993] ad una molteplicità di atti che i cittadini spesso richiedono agli Enti comunali (o provinciali).

Importante: se i diritti non vengono pagati, l’amministrazione dell’ente li riscuoterà con ingiunzioni rivolte al soggetto che aveva formulato l’istanza o ottenuto il rilascio del provvedimento o del certificato.

I diritti di segreteria vanno corrisposti al momento stesso della presentazione della domanda, relativa agli atti richiesti o depositati, ai quali si riferiscono; non è possibile o comunque non è opportuno farlo in seguito. Se il Comune (o la Provincia) non ottengono il pagamento al momento dovuto, non possono rifiutare la ricezione della domanda o il rilascio del provvedimento, ma devono attivare la procedura di riscossione del loro credito, emettendo un’apposita ingiunzione di pagamento.

TABELLA DIRITTI SUAP.pdf (File pdf TABELLA DIRITTI SUAP.pdf)
Formati disponibili
PDF
Uffici responsabili del documento
Servizi edilizia privata, SUE, SUAP, gestione degli impianti sportivi, servizi cimiteriali
Aree responsabili del documento
Area Tecnica - Urbanistica

Ulteriori informazioni

Data creazione
22 September 2023

Ultimo aggiornamento
2023-09-22 08:47:44