App IO
L'applicazione IO è un progetto molto importante coordinato dal Ministero dell'Innovazione, figlia della strategia digitale decisa dal Governo negli ultimi tempi.
In sostanza il Governo vuole il più possibile digitalizzare i servizi che gli enti pubblici italiani forniscono al cittadino, soprattutto le Pubbliche Amministrazioni e non solo, anche altri enti pubblici.
La funzione principale dell'applicazione IO è quella di pagare in maniera molto semplice e veloce le tasse e le imposte, o qualsiasi altro tipo di tributo, come una multa o un bollo.
Dire però che questa sia l'unica funzione di rilievo è sbagliato, infatti l'app IO ha delle funzioni molto interessanti per i contribuenti, come quella di ricevere aggiornamenti sulle scadenze e su cosa bisogna pagare via mail o direttamente dall'applicazione, grazie alle notifiche push, ma anche di aggiungere le scadenze di pagamento al calendario.
Questo permette di avere sempre disponibili i tributi da pagare, senza il rischio di scordarsene, ma soprattutto con la comodità di poterli pagare immediatamente con pochi tocchi sul nostro smartphone.