APERTURA CAS (Centro di Accoglienza Straordinario) SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI MOSCIANO SANT'ANGELO

COMUNICAZIONI DEL SINDACO
Data di pubblicazione: 02 February 2023

Nella giornata di ieri il Sindaco è stato informato per le vie brevi, senza alcuna comunicazione formale, da parte dai rappresentanti della cooperativa affidataria dei servizi del CAS del trasferimento di 70 migranti richiedenti asilo in una struttura ricettiva privata, messa a disposizione dalla proprietà, situata sul territorio.

Il trasferimento, avvenuto nella giornata precedente, sarabbe stato effettuato su disposizione della Prefettura di Teramo, così come riferito dalla cooperativa stessa.

I CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) sono strutture reperite dai Prefetti e gestite da soggetti privati a seguito di appositi bandi di gara (ex art. 11 D. Lgs. n. 142/15). La competenza in merito alla loro apertura, gestione, trasferimento e chiusura è esclusiva delle Prefetture territorialmente competenti.

Poichè nessuna comunicazione, formale o informale, era pervenuta dagli organi competenti, il Sindaco si è prontamente attivato per reperire informazioni ufficiali nel merito inviando una nota alla Prefettura e, solo nel pomeriggio di oggi, ha ricevuto informazioni per le vie brevi dalla vicaria del Prefetto.

In particolare a Mosciano Sant'Angelo sono stati trasferiti 70 migranti richiedenti asilo di varia nazionalità precedentemente ospitati in un'altra struttura situata a Castilenti. Solo intorno alle 18:00 di questo pomeriggio la locale stazione dei Carabinieri ha ricevuto l'elenco dettagliato degli ospiti.

Al momento nessuna comunicazione formale, nemmeno di riscontro alla nota inviata ieri, è stata ricevuta dal Comune di Mosciano Sant'Angelo.

Il Sindaco ha inteso informare la cittadinanza solo a seguito del reperimento delle informazioni minime necessarie poichè, si ribadisce, che nessuna comunicazione preventiva ufficiale o informale ne tanto meno successiva è ancora pervenuta al Comune di Mosciano Sant'Angelo.

2023-02-02 20:56:09