Cos'è
Per le greggi che si spostano da un pascolo all'altro, viene rilasciata dal comune di residenza un libretto, conforme al mod.8 allegato al regolamento di Polizia Veterinaria DPR.320/1954 sul quale vengono indicati:
- Il territorio in cui è autorizzato il pascolo;
- Gli esiti degli accertamenti diagnostici effettuati;
- Trattamenti immunizzanti e antiparassitari ai quali il gregge è stato sottoposto;
Tutti gli spostamenti all'interno del territorio comunale devono essere autorizzati.
Per gli spostamenti fuori dal Comune, i proprietari delle greggi devono presentare domanda (mod.8° previsto dall'art.43 del regolamento) all'autorità comunale di destinazione almeno 15 giorni prima della partenza.
Il Sindaco del Comune di destinazione, dopo gli accertamenti del caso concede l'autorizzazione all'introduzione del gregge nel territorio comunale e la trasmette al Sindaco del Comune di partenza;questi provvede a compilare il mod.8 trascrivendo gli estremi dell'autorizzazione, vie da percorrere, il mezzo con il quale verrà effettuato lo spostamento e la data entro la quale il gregge dovrà raggiungere il pascolo di destinazione.