Cos'è
La nuova Carta di identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero. Deve essere rischiesta presso il Comune di residenza o di dimora.
Realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.
L'ufficio anagrafe, trasmette per via telematica in tempo reale, la richiesta ed i dati del cittadino al Centro nazionale dei servizi demografici (CNSD) ubicato presso il Ministero dell'Interno.
All'atto della richiesta viene rilasciata una ricevuta a dimostrazione dell'avvio della pratica di emissione del documento, contenente anche metà dei codici di sicurezza PIN e PUK; la seconda metà dei codici indicati sarà trasmessa in allegato alla CIE.
In occasione del primo rilascio o del rinnovo della carta di identità elettronica, l'interessato maggiorenne ha la facoltà di dichiarare la propria volontà o meno a donare organi e tessuti in caso di decesso.
Il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell'Ufficio anagrafe munito della carta d'identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria.
La rilevazione delle impronte digitali è prevista per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni. Le impronte digitali (due) verranno scritte in sicurezza all'interno della propria CIE e non depositate in nessun altro luogo.
A partire dai 12 anni il minore dovrà anche firmare il documento.
Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell'Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l'indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.
Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, si raccomanda ai cittadini di rivolgersi all'Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell'attuale carta d'identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni *
- Per i minorenni italiani (nel caso si richieda una CIE valida per l'estero): la presenza di entrambi i genitori o, nel caso che uno dei due sia impossibilitato, il modulo di assenso all'espatrio firmato dal genitore che non può presentarsi allo sportello: deve essere allegata fotocopia del documento di identità di chi firma.
* la scadenza dovrà corrispondere all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei dieci anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.
Normativa di riferimento
- Deliberazione di Giunta Comunale n. 178 del 18.12.2017 " Definizione costi emissione carta d'identità elettronica "
- Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 25 maggio 2016 "Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica, ai sensi dell’art. 7-vicies quater del decreto-legge 31 gennaio 2005 n. 7", convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005 n. 43
- Decreto del Ministero dell'Interno 23 dicembre 2015 "Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica"
- Decreto legge 31 gennaio 2005 n. 7 convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005 n. 43 "Disposizioni urgenti per l’università e la ricerca, per i beni e le attività culturali, per il completamento di grandi opere strategiche, per la mobilità dei pubblici dipendenti e per semplificare gli adempimenti relativi a imposte di bollo e tasse di concessione, nonché altre misure urgenti"
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell’amministrazione digitale"
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999 n.437 "Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della Carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico"
- Legge 21 novembre 1967, n. 1185 e successive modificazioni ed integrazioni
- Regio decreto 6 maggio 1940, n. 635 (reg. esecuzione Tulps)
- Regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (T.U.L.P.S.), art. 3.