Cos'è
E' l'elenco dei cittadini iscritti alle liste elettorali che abbiano fatto apposita domanda, dal quale vengono nominati coloro che saranno chiamati a svolgere la funzione di Presidente di seggio in occasione di consultazioni elettorali.
L'Albo, depositato presso la Corte d'Appello di L'Aquila, viene aggiornato annualmente.
Entro il 1° ottobre di ogni anno viene affisso il manifesto che invita gli elettori a presentare domanda di iscrizione all'Albo entro il 31 ottobre.
Requisiti di accesso
-Essere iscritti presso le liste elettorali del Comune;
- avere un'età compresa fra i diciotto ed i settanta anni;
- essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;
-non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'articolo 23 del T.U. n. 361/1957.
Normativa di riferimento
- D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 (Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati);
- Legge 21 marzo 1990, n. 53;
- Circolare del Ministero dell' Interno del 2 giugno 2000, prot. n. 3067