Valutazione e feedback

Cos'è

La carta d'identità cartacea potrà essere richiesta solo in casi di reale e documentata urgenza (quando sprovvisti di un qualsiasi documento di riconoscimento) per motivi di:

  • salute, viaggio, consultazione elettorale
  • partecipazione a concorsi o gare pubbliche
  • se si è cittadini iscritti all'AIRE

Con l'art. 10 del decreto legge del 13 maggio 2011 n. 70, è soppresso il limite di età  per il rilascio della carta di identità , precedentemente fissato in 15 anni.

Validità  carta identità:

  • fino ai tre anni: il documento è valido 3 anni
  • dai tre anni ai diciotto: il documento è valido 5 anni
  • dalla maggiore età : il documento è valido 10 anni

Per i minorenni è necessario l'assenso dei genitori (o di chi ne fa le veci) per la validità  all'espatrio, oltre alla dichiarazione di assenza di cause ostative all'espatrio.

La carta di identità  dovrà  riportare la firma del titolare che abbia già  compiuto dodici anni.

I minori di anni 14 dovranno viaggiare accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci o persona a cui il minore è stato affidato (con provvedimento della Questura).

Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario  richiedere in Questura il documento denominato "accompagno" della Carta di Identità.

Paesi in cui è possibile espatriare con la carta di identità Sul sito della Polizia di Stato è disponibile l'elenco dei paesi e il tipo di documento richiesto per l'ingresso.

E' buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l'ingresso oppure consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it Circolare del Ministero dell'Interno

Accedere al servizio

Come si fa

Per richiedere la carta d'identità cartacea è necessario presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe.

Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore.

Per la carta di identità valida per l'espatrio, i minori, DEVONO PRESENTARSI con ENTRAMBI i genitori per l'assenso. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per l'assenso, può inviare via fax o consegnare all’altro genitore, l'apposito modello di assenso all'esptario (vedi allegati) e la fotocopia della propria Carta d'identità.

Nel caso di persone impossibilitate per gravi motivi di salute a recarsi presso l' Ufficio Anagrafe, una persona incaricata (preferibilmente un familiare) potrà farne richiesta allo Sportello.

Cosa si ottiene

Carta d'identità cartacea

Indirizzo
Comune di Mosciano Sant'Angelo, Piazza IV Novembre, Mosciano Sant'Angelo, TE, Italia
Orario per il pubblico

Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00
Giovedì dalle ore 15:15 alle ore 17:45

Posizione sulla cartina
Riferimento telefonico
085.80631218/217

Cosa serve

  • Nr. 3 fototessere recenti, uguali (senza occhiali)
  • Vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana).
  • Denuncia di furto o di smarrimento. Va effettuata presso il Comando dei Carabinieri, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o al Comando di Polizia Municipale. (In caso di furto o di smarrimento).
  • Per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori
  • Per l'espatrio, assenso di entrambi i genitori. Se uno non può presentarsi, può inviare per fax o consegnare all'altro genitore l'apposito modello sottoscritto con fotocopia del documento

Costi e vincoli

Costi

Il costo della carta d'identità è di 6,00 euro.

Il costo della carta d'identità, in caso di smarrimento o furto, è di euro 11,40.

 

Ulteriori informazioni

Data creazione
21 March 2022

Ultimo aggiornamento
2022-10-06 15:58:02