Cos'è
La carta d'identità cartacea potrà essere richiesta solo in casi di reale e documentata urgenza (quando sprovvisti di un qualsiasi documento di riconoscimento) per motivi di:
- salute, viaggio, consultazione elettorale
- partecipazione a concorsi o gare pubbliche
- se si è cittadini iscritti all'AIRE
Con l'art. 10 del decreto legge del 13 maggio 2011 n. 70, è soppresso il limite di età per il rilascio della carta di identità , precedentemente fissato in 15 anni.
Validità carta identità:
- fino ai tre anni: il documento è valido 3 anni
- dai tre anni ai diciotto: il documento è valido 5 anni
- dalla maggiore età : il documento è valido 10 anni
Per i minorenni è necessario l'assenso dei genitori (o di chi ne fa le veci) per la validità all'espatrio, oltre alla dichiarazione di assenza di cause ostative all'espatrio.
La carta di identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto dodici anni.
I minori di anni 14 dovranno viaggiare accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci o persona a cui il minore è stato affidato (con provvedimento della Questura).
Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura il documento denominato "accompagno" della Carta di Identità.
Paesi in cui è possibile espatriare con la carta di identità Sul sito della Polizia di Stato è disponibile l'elenco dei paesi e il tipo di documento richiesto per l'ingresso.
E' buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l'ingresso oppure consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it Circolare del Ministero dell'Interno