Cos'è
L’art. 12, ai commi 2 e 3 della Legge 4 agosto 1977, n. 517, dispone che:
(I) Gli edifici e le attrezzature scolastiche possono essere utilizzati fuori dell'orario del servizio scolastico per attività che realizzino la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile; il comune o la provincia hanno facoltà di disporre la temporanea concessione, previo assenso dei consigli di circolo o di istituto, nel rispetto dei criteri stabiliti dal consiglio scolastico provinciale.
(II) Le autorizzazioni sono trasmesse di volta in volta, per iscritto, agli interessati che hanno inoltrato formale istanza e devono stabilire le modalità dell'uso e le conseguenti responsabilità in ordine alla sicurezza, all'igiene ed alla salvaguardia del patrimonio.
Con Deliberazione di Giunta comunale n. 126 del 27/09/2023 è stato approvato il Protocollo di intesa per l’utilizzo della palestra scolastica tra l’Istituto Comprensivo “G. Cardelli” e il Comune di Mosciano Sant’Angelo, sottoscritto dalle parti in data 09/10/2023 (in uno con la Convenzione per l’uso dei locali e delle attrezzature scolastiche fuori dall’orario del servizio scolastico) e con validità fissata, ai sensi dell’art. 19, fino al 31/12/2025; in forza del Protocollo d’Intesa, anche per l’anno scolastico 2024/2025, si configura la necessità di autorizzare gli enti e le associazioni richiedenti all’uso dell’impianto sportivo comunale annesso alla scuola elementare sita in via Campo dei Fiori, come da volontà espressa dell’Amministrazione Comunale e secondo apposita convenzione.