Occorre distinguere se lo specchio stradale richiesto è ad uso privato, all'uscita cioè da una strada privata, oppure all'incrocio tra due strade comunali.
Nel primo caso, la richiesta va fatta compilando un apposito modulo, da ritirare presso il comando di Polizia Municipale sul quale vanno indicati i dati del richiedente e il punto in cui si intende far posizionare lo specchio parabolico.
Nel secondo caso, invece, è necessario rivolgersi al Comune , che riceverà la segnalazione, indicando semplicemente l'incrocio che si ritiene pericoloso.
Nel caso si debba compilare il modulo (per specchi ad uso privato) questo, debitamente compilato, deve essere consegnato o spedito all'Ufficio Protocollo. L'Ufficio assegna il numero progressivo di protocollo e trasmette il modulo al Comando di Polizia Municipale.
IL Comando di Polizia Municipale, una volta ricevuto il modulo o la segnalazione, effettua un sopralluogo per verificare la visibilità all'incrocio indicato, le caratteristiche della strada ed il punto in cui eventualmente installare lo specchio.
Se il sopralluogo dà esito positivo e si tratta di incrocio tra due strade comunali, il Comando prenderà successivamente contatto con il Settore Lavori Pubblici, incaricato dell'acquisto e della successiva installazione dello specchio.
Se invece lo specchio deve essere messo all'uscita di una strada privata e la richiesta viene accolta, il richiedente, dovrà ritirare l'autorizzazione presso il Comando di Polizia Municipale. Una volta in possesso dell'autorizzazione il cittadino deve provvedere direttamente ad acquistare lo specchio e ad installarlo, prendendo contatto con la Polizia Municipale, affinchè al momento della posa sia presente un addetto del Comune che verifichi il posizionamento della palina di sostegno dello specchio; questa, infatti, non deve in nessun caso danneggiare la cunetta stradale o comunque eventuali sotto servizi stradali (tubazioni, cavi ...).
Inoltre, prima di collocare lo specchio occorre chiedere ai vigili, che hanno effettuato il sopralluogo, il punto esatto dove installarlo. Nel caso in cui invece la domanda non venisse accolta il cittadino sarà informato per iscritto dal Settore Polizia Municipale, che motiverà il diniego.