Valutazione e feedback

Rilascio e/o rinnovo contrassegno disabili

Rilascio e/o rinnovo contrassegno disabili

Cos'è

Il contrassegno per disabili ha lo scopo di agevolare la mobilità  delle persone con ridotta capacità  di deambulazione e delle persone non vedenti.

Dal 15 di Settembre 2012  è entrato in vigore il nuovo "Contrassegno di parcheggio per disabili" adeguato alla raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea n° 98/376/CE del 4 giugno 1998.

Contemporaneamente è stato  modificato il nostro Codice della Strada per quanto riguarda le norme che regolano la circolazione e il parcheggio dei veicoli destinati all'utilizzo da parte di persone con mobilità  ridotta o nulla.

Il Testo del relativo Decreto Presidenziale (D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto 2012.

Il contrassegno,  personale e non cedibile, non vincolato a un singolo veicolo, ha validità  di cinque anni, a meno che non sia a tempo determinato in conseguenza di un'invalidità  temporanea del richiedente.

Quando esposto, il contrassegno  rende visibili solo gli estremi dell'autorizzazione, mentre i dati che identificano il titolare, riportati sul retro, non sono visibili dall'esterno dell'auto.

Accedere al servizio

Come si fa

Requisiti di accesso

- Portatori di handicap muniti di specifico certificato medico appositamente rilasciato dal medico legale della A.S.L. di residenza del richiedente;
- Riconoscimento invalidità in base alla L. 104/92 art. 3 comma 3 indicante la dicitura "ridotte e impedite capacità motorie permanenti" (art.8 della legge 449/1997) o "con grave limitazione della capacità di deambulazioneo o affetto da pluriamputazione (art.30 comma 7 della legge 388/200) .

Documenti necessariPer il rilascio:

- Richiesta scritta;
- Certificazione medica rilasciata dall’Ufficio Medico Legale Sicurezza Sociale della ASL sito in Giulianova – Lungomare Spalato, dalla quale risulta che, nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione, ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta;
- Foto tessera
- Attestazione medica attestante l'invalidità
 - Marca da bollo da €16,00 per il rilascio temporaneo (se con certificazione medica avente validità inferiore a 5 anni)

Per il rinnovo:

- Richiesta scritta;
- Certificazione medica del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio;
- Restituzione del vecchio contrassegno in originale.
- Foto tessera

Cosa si ottiene

Rilascio e/o rinnovo contrassegno disabili

Riferimento telefonico
085.80631246

Ulteriori informazioni

Data creazione
21 March 2022

Ultimo aggiornamento
2022-10-04 09:21:22