Cos'è
Il contrassegno per disabili ha lo scopo di agevolare la mobilità delle persone con ridotta capacità di deambulazione e delle persone non vedenti.
Dal 15 di Settembre 2012 è entrato in vigore il nuovo "Contrassegno di parcheggio per disabili" adeguato alla raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea n° 98/376/CE del 4 giugno 1998.
Contemporaneamente è stato modificato il nostro Codice della Strada per quanto riguarda le norme che regolano la circolazione e il parcheggio dei veicoli destinati all'utilizzo da parte di persone con mobilità ridotta o nulla.
Il Testo del relativo Decreto Presidenziale (D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31 agosto 2012.
Il contrassegno, personale e non cedibile, non vincolato a un singolo veicolo, ha validità di cinque anni, a meno che non sia a tempo determinato in conseguenza di un'invalidità temporanea del richiedente.
Quando esposto, il contrassegno rende visibili solo gli estremi dell'autorizzazione, mentre i dati che identificano il titolare, riportati sul retro, non sono visibili dall'esterno dell'auto.
Accedere al servizio
Come si fa
Requisiti di accesso
- Portatori di handicap muniti di specifico certificato medico appositamente rilasciato dal medico legale della A.S.L. di residenza del richiedente;
- Riconoscimento invalidità in base alla L. 104/92 art. 3 comma 3 indicante la dicitura "ridotte e impedite capacità motorie permanenti" (art.8 della legge 449/1997) o "con grave limitazione della capacità di deambulazioneo o affetto da pluriamputazione (art.30 comma 7 della legge 388/200) .
Documenti necessariPer il rilascio:
- Richiesta scritta;
- Certificazione medica rilasciata dall’Ufficio Medico Legale Sicurezza Sociale della ASL sito in Giulianova – Lungomare Spalato, dalla quale risulta che, nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione, ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta;
- Foto tessera
- Attestazione medica attestante l'invalidità
- Marca da bollo da €16,00 per il rilascio temporaneo (se con certificazione medica avente validità inferiore a 5 anni)
Per il rinnovo:
- Richiesta scritta;
- Certificazione medica del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio;
- Restituzione del vecchio contrassegno in originale.
- Foto tessera
Cosa si ottiene
Rilascio e/o rinnovo contrassegno disabili
Riferimento telefonico
085.80631246