Cos'è
Il servizio è erogato dall'Unione dei Comuni "Le Terre del Sole" che gestisce gli interventi socio-assistenziali previsti dal Piano di Zona regionale di cui i servizi sociali del Comune ne fanno parte.
L'Assistenza domiciliare si caratterizza come servizio di supporto ai disabili, agli invalidi civili e ai soggetti anziani parzialmente e/o non autosufficienti, viventi soli, in coppia, più o meno tutelati da una rete solidale parentale. Essa si sostanzia di una pluralità di prestazioni tendenti a migliorare la qualità della vita e delle relazioni sociali, stimolare le potenzialità residue dei soggetti, al fine di evitare la cronicizzazione dalle situazioni di dipendenza e di isolamento sociale, coniugare l'ambiente di vita con le risorse del territorio, allo scopo di consentire una maggiore autonomia dei soggetti, favorire la responsabilizzazione dei familiare e della Comunità attraverso varie forme di sensibilizzazione e coinvolgimento.
IL SERVIZIO COMPRENDE ESCLUSIVAMENTE PRESTAZIONI SOCIO - ASSISTENZIALI, con esclusione di prestazioni sanitarie o infermieristiche.
Le prestazioni verranno erogate di norma per un massimo di sei ore settimanali per famiglia, tenendo conto delle risorse umane disponibili che della situazione familiare dei richiedenti.
In caso di situazioni di particolare gravità o di presenza di puù persone aventi diritto all'assistenza, l'erogazione del servizio può arrivare fino ad un massimo di 10 ore settimanali.