Valutazione e feedback

C. U. P. (Canone Unico Patrimoniale)

Assistenza e ricezione dei contribuenti per pratiche CUP

Cos'è

CANONE occupazione spazi ed aree pubbliche -  Tariffe ANNO 2024

DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N.145 DEL 8.11.2023 

Si definiscono SUOLO PUBBLICO O SPAZIO PUBBLICO le aree e i relativi spazi sovrastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune; sono inoltre considerate pubbliche le aree destinate a mercati e le aree di proprietà  privata, sulle quali risulti costituita una servitù di uso pubblico.

Per OCCUPAZIONE si intende la disponibilità  o l'occupazione anche di fatto, di suolo o di spazi pubblici, per una utilizzazione particolare che li sottrae all'uso generale della collettività .
Si distingue tra:

  • occupazione permanente, di carattere stabile o di durata pari o superiore all'anno;
  • occupazione temporanea, di durata inferiore all'anno sia giornaliera, settimanale, mensile o comunque periodica; sono considerate temporanee le occupazioni delle aree destinate dal Comune al commercio su aree pubbliche soltanto in alcuni giorni della settimana anche se concesse per un anno o periodi superiori

L'occupazione di aree e spazi pubblici deve essere richiesta ai settori competenti per la specifica materia, i quali rilasciano preventivo atto di concessione, mentre il settore tributi si occupa della riscossione del Canone di Occupazione di Suolo Pubblico.

A titolo indicativo vengono riportati alcuni esempi:

  • Settore Commerciale: in caso di occupazioni temporanee o permanenti riguardanti l'attività  commerciale;
  • Settore Amministrativo (attività  culturali): in caso di occupazioni temporanee di suolo pubblico per iniziative politiche, manifestazioni organizzate da associazioni non aventi scopo di lucro, riprese cinematografiche all'aperto, occupazioni connesse a manifestazioni sportive in genere, occupazioni di suolo pubblico per spettacoli, manifestazioni ed attività  culturali;
  • Settore Polizia Municipale: in caso di occupazioni di natura occasionale: traslochi, carico e scarico merci (di durata superiore a 60 minuti), potature piante, espurgo pozzi, ecc., ovvero le occupazioni temporanee di durata non superiore a 48 ore;
  • Settore Lavori Pubblici: in caso di occupazioni di suolo pubblico temporanee o permanenti con cantieri o altre strutture di arredo urbano, occupazioni temporanee di suolo pubblico riguardanti parchi e giardini, occupazioni stradali di aree e spazi pubblici con condutture, cavi ed impianti in genere sul suolo pubblico, soprassuolo e sottosuolo;
  • Settore urbanistico: in caso di occupazioni con manufatti infissi stabilmente agli edifici

A chi si rivolge

Destinatari

Contribuenti CUP

Centri e studi professionli per l'assistenza fiscale

Chi può presentare
Contribuenti CUP

Accedere al servizio

Come si fa

Presentazione Istanze CUP

(es: dichiarazioni, applicazione agevolazioni/esenzioni, richieste annullamento o rettifica di provvedimenti di accertamento, istanze di rimborso, compensazione o riversamento di tributi non dovuti, istanze di rateizzazione, estratto posizione debitoria).

Cosa si ottiene

Provvedimento di accoglimento, diniego, rettifica, rimborso, compensazione, riversamento, rateizzazione, riepilogo importi dovuti.

Indirizzo
Piazza IV Novembre, 10, Mosciano Sant'Angelo, TE, Italia
Orario per il pubblico

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30

Posizione sulla cartina
Riferimento telefonico
085-80631225

Casi particolari

Delibera di Giunta Comunale n. 26 del 20.04.2022 MODIFICA DELIBERA DI G.C. N. 8 DEL 18.02.2022, CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA – CANONE PER LE PUBBLICHE AFFISSIONI / CANONE “MERCATI” APPROVAZIONE TARIFFE  - APPROVAZIONE TARIFFE E COEFFICIENTI MOLTIPLICATORI - ANNO 2022 - ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL CANONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO PER IL PERIODO 01/04/2022-31/12/2022 DA PARTE DEGLI OPERATORI DEI PUBBLICI ESERCIZI.

Ulteriori informazioni

Data creazione
16 March 2022

Ultimo aggiornamento
2024-04-09 09:44:30